SPI-CGIL Lega 12 - Nichelino Vinovo Candiolo

      

 

 Logo SPI Nichelino 

Leggi La Stampa, ultima edizione

Un caldo benvenuto a
Carla Auteri, Michele Bellomo, Lucia Cerutti, Flavia Marengo, Giuseppina Petrucci, Flavio Rappo

Questo è solo un promemoria dei temi da svolgere

Calendario degli incontri

CORSO SMATPHONE
mercoledì pomeriggio 15,30 - 16,30
20 gennaio 2021
27 gennaio 2021
3 febbraio 2021
10 febbraio 2021

Attenti alle truffe avviso 1 - avviso 2
La nostra privacy su Facebook
Le stanze di conversazione

Logo sistema operativo Android e Apple

Argomenti di interesse comune.

Per coloro che hanno attivato lo SPID

  • App iO e il cashback
  • Sito salutepiemonte.it
  • Fascicolo sanitario
  • Prenota visite ed esami da casa
  • Accesso al 730 online
  • Esito dei tamponi Covid-19
  • Pagare le multe
  1. Come non intasare la memoria interna del telefono
  2. Curiosità
    • Creare un archivio privato su WhatsApp
    • Uno sfondo personalizzato e diverso per ogni chat
    • Nuovi adesivi (stikers), bitmoji, emoji, Gif animate: possibile scegliere tra diverse centinaia di soggetti diversi
    • I messaggi effimeri (durano 7 giorni)
    • Cosa fa uno smatphone
  3. Come silenziare le notifiche di una chat
  4. Contrassegnare come preferito un messaggio (stellina)
  5. Come cancellare tutti i messaggi di una chat (svuotare)
  6. Come evitare che persone esterne ai nostri contatti possano inserirci in gruppi senza il nostro consenso
  7. La nuova veste della funzione “Cerca”
  8. Nuovi termini di servizio per WhatsApp
  9. Gestione delle password

Passiamo un po' di tempo per conoscere meglio il nostro smartphone (*nota*)

quick settings 1Due parole su Android 10. Con Android 10 debutta una gestione molto più accurata dei permessi concessi alle singole app: da Impostazioni > Privacy > Gestione autorizzazioni possiamo concedere o revocare ogni singolo permesso, app per app. Da Impostazioni > Geolocalizzazione possiamo invece vedere quali app sono autorizzate a sapere la nostra posizione e scegliere se conceder loro di sapere dove siamo sempre o solo mentre funzionano. Da Impostazioni > Sicurezza > Avanzate > Crittografia e credenziali possiamo invece scegliere di criptare tutti i dati del telefono.
quick settings 1Abbassando la tendina si accede ai quick setting (cioè le impostazioni rapide) che nella versione 10 si sono arricchite.
Android 10: modalità scura. Una delle novità più utili e richieste dagli utenti di Android 10 è senza dubbio il Tema Scuro, la modalità notturna che scurisce tutta l'interfaccia del telefono a livello di sistema operativo e non di singola app. La possiamo attivare e disattivare da Impostazioni > Display > Tema scuro e quasi tutte le app si adattano abbastanza bene a questa modalità.
Infine, Android 10 ha nuove funzionalità relative al benessere digitale. Funzionalità, cioè, che possiamo usare per ridurre la nostra dipendenza da smartphone. Andando su Impostazioni > Benessere digitale e Controllo genitori troviamo innanzitutto un grafico che ci mostra il nostro utilizzo dello smartphone, quante volte lo abbiamo sbloccato e quante notifiche abbiamo ricevuto. Possiamo impostare timer per le app, gestire le notifiche e usare la cosiddetta "Modalità niente distrazioni" (Focus Mode, in inglese) che ci permette di selezionare solo le app che ci disturbano di più e metterle in pausa fintanto che tale modalità è attiva.

 

menù ascoltaSei pigro o la vista si affatica a leggere lunghe pagine sul computer: niente paura, se hai un portatile o hai gli altoparlanti collegati al tuo PC, sarà lui a leggere per te. Usa il browser Mozilla Firefox firefox apri la tua pagina da leggere, al fondo della barra degli indirizzi trovi un libro, clicca sul libro (vuol dire attivare la modalità lettura). A questo punto spariscono tutte le cose superflue e rimane solo la pagina da leggere e le figure utili, inoltre sulla sinistra di fianco al testo compare un piccolo menù e l'opzione "cuffie = ascolta" ti permette di ascoltare.

attiva modalità lettura

 

Come Usare il Sistema ICE sul tuo telefono - In Caso di Emergenza (dall'inglese "In Case of Emergency").

Aggiungere un contatto sul telefono cellulare in formato ICE può essere di enorme aiuto per il personale di soccorso che, in caso di emergenza, avrà a disposizione un metodo semplice ed efficace per contattare parenti e amici che saranno in grado di fornire informazioni preziose se tu fossi incosciente o temporaneamente incapace di intendere. Per inserire tra i contatti di emergenza i numeri dei nostri famigliari, o amici, basta aprire la rubrica e trovare i "Gruppi" e scegliere il gruppo "ICE", quindi aggiungere a questo gruppo i contatti che vogliamo. Qui a seguire una carrellata di immagini dei vari sistemi operativi Android (4 - 6- 8 - 10) che dovrebbero essere rappresentativi di tutte le possibilità dell'opzione "Gruppi".

android 4 android 6 android 8 android 10 android 10

Istruzione per i telefoni iPhone sul sito ufficiale di Apple support.apple.com/it-it/