In evidenza
Pensioni, lavoro disuguaglianze, non autosufficienza, sanità. E ancora premierato, autonomia differenziata, giustizia. Europa, guerra. Sono tante le questioni sul tavolo che andranno affrontate nei prossimi mesi. Ne abbiamo discusso con la segretaria dello Spi Cgil, Tania Scacchetti a cura di Fabrizio Bonugli
Nei momenti del bisogno finanziario il governo si ricorda degli oltre sedici milioni di pensionati e interviene mettendo mano al loro diritto di vedere riconosciuta la legittima rivalutazione delle prestazioni pensionistiche, Editoriale di Lorenzo Mazzoli segretario Spi Cgil nazionale.
In sole tre settimane abbiamo raggiunto mezzo milione di firme digitali, il numero previsto dalla Costituzione per promuovere il referendum abrogativo dell’Autonomia differenziata. Un risultato davvero straordinario, e per certi versi inaspettato per la sua rapidità, peraltro conseguito in pieno agosto, un mese per nulla favorevole a questo genere di iniziative.
Quest’anno ricorre il 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, ma molte persone anziane non sono in grado di godere dei diritti per i quali la Dichiarazione è stata scritta.
Malintenzionati, veri e propri criminali, sono impegnati a colpire i conti bancari e a carpire informazioni di sicurezza, personali o finanziarie con modalità sempre più avanzate.
Si chiama It Wallet e consentirà di avere in formato elettronico vari documenti. Ma per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia rischia di creare nuove difficoltà.
Tre milioni di persone. Tanti sono in Italia coloro che soffrono di broncopneumopatia cronica ostruttiva. Tosse, catarro, difficoltà a respirare, frequenti bronchiti sono i sintomi con i quali si manifesta. I danni sono irreversibili, quindi è meglio non sottovalutarla.