SPI-CGIL Lega 12 - Nichelino Vinovo Candiolo

      

 

 Logo SPI Nichelino 

Parliamo un po' di facebook, in particolare della privacy.

Privacy n. 1

La pagina della riservatezza di facebook. (privacy per gli inglesi)

facebook 2 facebook 3 facebook 2

La privacy di Facebook è importante, anzi molto importante. Non pubblichiamo notizie che possano servire a maleintenzionati (esempio: mi sono preso una settimana di vacanza alle Maldive); limitiamo il più possibile chi può vedere i nostri post. Per capire quale è la riservatezza di Facebook spendiamo un po' del nostro tempo per addrentarci nei meandri delle impostazioni sulla privacy. Ne vale la pena.

Nella home page di FB toccare il menù (in alto a destra, 3 righe). Scorrere la pagina dei menù fino quasi al fondo e toccare "impostazioni e privacy". Si aprirà allora un altro menù: anche ora fate scorrere la pagina verso il basso finchè non trovate la voce "Impostazioni per la privacy"

 
Privacy n. 2

facebook 4 facebook 5 facebook 6

Dopo aver toccato la voce "Impostazioni per la privacy", toccare "Gestisci il tuo profilo". Si aprirà allora una pagina che contiene le vostre informazioni.

 
Privacy n. 3

facebook 7 facebook 8 facebook 9 Sono le informazioni che voi avete fornito a facebook, e forse allora non avete fatto caso alla privacy di queste informazioni. Ci sono dati che riguardano il vostro lavoro, la vostra istruzione, i luoghi in cui avete vissuto, il vostro telefono, la vostra data di nascita, le vostre preferenze sessuali e altro ancora. Adesso è ora che decidiate voi chi può vedere queste informazioni. Toccando la matitina, o la parola "Modifica" potete liberamente scegliere a chi far leggere ogni singolo dato. Ad esempio molte persone (per questioni di privacy) lasciano visibile della data di nascita solo il giorno e il mese e nascondono a tutti l'anno; così noi possiamo far loro gli auguri di compleanno. È molto utile fornire a facebook il nostro numerio di telefono, serve a recuperare la password, ma è meglio nasconderlo a tutti, onde evitare le solite telefonate di marketing.

Come avete visto il menù impostazioni di fb è molto vasto, pieno di sottomenù nidificati, una foresta di opzioni. La mia raccomandazione è quella di cercare di vedere tutte le opzioni (o quasi), controllare il tempo trascorso su fb (è una delle opzioni), visualizzate il registro delle vostre attività, leggete le condizioni d'uso (almeno l'inizio), controllate se avete concesso a Facebook di accedere alla vostra posizione precisa, controllate se avete conceso delle integrazioni businness.

La stanza § 1

La stanza di Facebook e Messenger, un’altra possibilità per le videochiamate.
facebook 1 Il nuovo servizio permette fino a 50 utenti di partecipare alla stessa conversazione da tutti i dispositivi, in modo gratuito e senza limiti di tempo. È possibile creare una stanza virtuale sia sul social facebook sia sull’app Messenger. Non è necessario avere un account Facebook per unirsi alla conversazione: può partecipare chiunque clicchi sul link di invito fornito dal creatore della stanza virtuale. Quest’ultima può essere aperta direttamente su Facebook o all’interno dell’app di messaggistica istantanea Messenger.

Creare una stanza su Facebook
È possibile trovare l’opzione per aprire una stanza di Messenger Rooms su Facebook in cima al feed delle notizie, sia da desktop che da mobile. Per procedere alla creazione della videochat è sufficiente toccare il tasto che raffigura una videocamera con un + all’interno. A questo punto è possibile impostare la stanza, scegliendo il tipo di attività (per esempio “chiacchiera libera”, “meeting di lavoro”, “riunione di famiglia” ecc.), gli utenti che possono partecipare alla conversazione e la data e l’ora in cui la videochiamata avrà inizio. Una volta confermata la creazione della stanza è possibile decidere se pubblicare il link di partecipazione sul proprio profilo o no. Cliccando sul collegamento da computer si apre una finestra sul browser, mentre da mobile viene avviata l’app di Messenger o il browser predefinito.

La stanza § 2

facebook 1a facebook 1Come si può vedere dal menù di apertura, ci sono 20 motivi diversi con cui aprire una stanza, + 1 anonimo. Nella stanza invitiamo chi vogliamo noi, oppure possiamo anche pubblicare l'invito sulla nostra pagina facebook, e gli amici che aprono in quel momento possono partecipare.

Messenger Rooms è utilizzabile per scuola e lavoro ma si pone come luogo in cui incontrare gli amici, grazie anche alla presenza di filtri e alla possibilità di personalizzare la location, dalla spiaggia a una festa di compleanno, con realtà virtuale e aumentata.
Puoi creare la tua stanza virtuale non solo per riunioni sul momento ma anche per quelle programmate nel futuro.

Dopo aver toccato su crea stanza, scegli la location preferita.