SPI-CGIL Lega 12 - Nichelino Vinovo Candiolo

      

 

 Logo SPI Nichelino 
 

I social più seguiti da noi

Facebook

facebookQuesto software è oramai considerato come il Social Network per antonomasia, lanciato nel 2004 da Mark Zuckerberg, è oramai divenuto una costante nella vita quotidiana di buona parte delle persone in Italia arrivando a modificare relazioni umane e alcuni aspetti legati alla socializzazione tra individui nelle sfere private e/o lavorative.

La registrazione al social network è gratuita sia a livello individuale che professionale e vengono richiesti molti dati personali (dai dati anagrafici all’istruzione, i propri gusti in fatto di libri, film, etc.) che andranno a modificare i tipi di contenuti che ci verranno forniti.

Facebook vive della pubblicità che offre come servizio a pagamento per le industrie e che è altamente targettizabile grazie ai dati relativi agli utenti inseriti direttamente dalle persone registrate al servizio.

Con il passare degli anni i servizi offerti da questo strumento (pubblicazione di immagini, video, audio, condivision, messagistica instantanea per fare qualche esempio) lo stanno trasformando in una nuova rete sempre più simile a una nuova Internet.

Twitter

Twitter E’ questo il social network per scambiarsi messaggi immediati e brevi, di lunghezza massima di 140 caratteri, o 120 inserendo un link o una immagine. Creato nel 2006 dalla Obvious Corporation a San Francisco permette di creare una pagina personale, per uso privato o lavorativo, in cui vengono pubblicati i propri “cinguettii” o “tweet” che interagiscono fra di loro con un efficace e funzionale servizio di #hashtag.

Google +

GooglePlus Solo nel 2011 Google ha lanciato il proprio social network, chiamato Google+ aperto anche ai minorenni. Con questo strumento è possibile pubblicare immagini, audio, video (utilizzando youtube) e contenuti testuali e condividerli nelle community o agli appartenenti alle proprie cerchie (definite dall’utente). Pur se perfettamente integrato con tutti i servizi di Google (Gmail, Youtube, Picasa etc) non prende piede rispetto agli altri software.

Pinterest

pinterest Fondato da Paul Sciarra, Ben Silbermann e Evan Sharp nel 2010 questo social network è dedicato interamente e solamente alla condivisione di immagini, fotografie e video. L’utenza, una volta registrata su Pinterest, può creare diverse bacheche in cui raccogliere i diversi contenuti categorizzandoli. Pinterest ha un alto grado di integrazione con Twitter, Facebook o Flickr e i siti web, offrendo la possibilità di “pinnare” le immagini con un semplice click, inviandole ad una propria bacheca, navigando tra i siti web presenti su internet.

Flickr

flickr Sviluppato dalla Ludicorp nel 2002 nasce come sito internet in cui caricare immagini. Nel 2005 viene acquistato da Yahoo! e prevede diversi livelli di utenza: privata con delle limitazioni ai MB di immagini di cui è possibile effettuare l’upload e a pagamento, con limiti decisamente più alti. Ad oggi questo software ha assunto per molti aspetti i toni del social network: si possono seguire le persone, condividire i contenuti pubblicati e commentarli.

Linkedin

linkedin Linkedin è un social network dedicato ai contatti lavorativi e offre account gratuiti e servizi interni a pagamento. Nato nel 2003 permette di creare un proprio profilo professionale a cui legare determinate competenze e esperienze valutabili dagli altri utenti con cui si ha collaborato in progetti professionali.

Myspace

myspace Myspace, creato da Chris DeWolfe e Tom Anderson nel 2003, è stato uno dei primi social network ad essere usato in Italia permettendo di creare all’interno del proprio profilo un microblog in cui inserire foto, musica e video. Rispetto ai primi anni di utilizzo, in cui vi fu un boom di utenti, Myspace ha subito un progressivo declino a causa dei problemi tecnici che hanno reso lento e poco fruibile la navigazione dei profili. Nel 2009 questi problemi portarono l’azienda a “azzerare” i profili creati dagli utenti rendendo il servizio nuovamente funzionale, ma oramai il danno era fatto e l’utenza nel frattempo si era spostata su altri social network.

Instagram

instagramNato, nel 2010 da Mike Krieger e Kevin Systrom, come applicazione gratuita per dispositivi mobile quali smartphone e tablet permette di scattare foto e successivamente modificarle mediante dei filtri preimpostati e condividerle mediante un profilo sui diversi social network o includerle su un sito internet. A differenza di Pinterest non permette l’upload sul proprio profilo Instagram di immagini da un computer, ma solo da dispositivi mobili a meno di non utilizzare Hootsuite per la pianificazione dei contenuti.

Youtube

YouTubeYoutube, un social network dedicato ai video, o meglio “Il social per i video“, fondato nel 2005 viene acquisito da Google nel 2006 e offre la possibilità di caricare clip video su un proprio profilo per poi farle condividere, commentare o inglobare all’interno dei siti internet. Nel caso gli utenti di questo servizio gratuito siano interessati vi è la possibilità di guadagnare denaro mediante una partneship con il social network, che pubblicherà pubblicità sui video, dandone una percentuale all’utente a seguito di un certo numero di visualizzazioni.

Vimeo

vimeo Un ulteriore social network dedicato alla pubblicazione di video è Vimeo, creato nel 2004 dalla IAC. A differenza di Youtube non è possibile inserire contenuti di carattere pornografico o opere create direttamente dall’utente proprietario del profilo. Come Youtube vi è la possibilità di commentare, condividere e inglobare i video nei siti internet.

Tumblr

tumblr Un social network dedicato al microbloggin è Tumblr; nato nel 2007 viene acquisito da Yahoo nel 2013. Offre ai propri utenti oltre ad alcune funzioni tipiche del social network la possibilità di creare dei tumblelog, ossia un post tipico del blog (testo, immagini, video e audio), ma con contenuti testuali assai più brevi.

Foursquare

foursquare Foursquare è un social network nato nel 2006 creato da Dennis Crowley, Naveen Selvadurai che si basa sui servizi di geolocalizzazione a cui si può accedere mediante dispositivi mobili quali smarphone e tablet.

Gli utenti di questo social network possono registrare la propria posizione (check-in) per poi condividerla con gli altri utenti.