SPI-CGIL Lega 12 - Nichelino Vinovo Candiolo

      

 

 Logo SPI Nichelino 

 

Come fare un selfie: 7 consigli per un autoscatto perfetto

Scommetto che tutti lo fanno ma tu non sai cos’è e soprattutto non sai come farlo per poi condividerlo in rete: scopriamo insieme in questa guida come fare un selfie perfetto e mostrare a tutti i nostri amici il nostro sorriso smagliante!

La moda dei selfie è attiva da diversi anni ma nell’ultimo biennio è diventata diffusissima soprattutto tra i teenager e come soluzione migliore qualora dovessimo scattare una foto di gruppo ma non vogliamo disturbare nessuno per farci una foto. Quindi vediamo nei prossimi paragrafi quali sono le regole e come fare un selfie bellissimo e pronto da condividere sui social network.

1 – Sensore e megapixel
Per scattare un selfie di qualità è ovviamente importante avere una buona fotocamera frontale in grado di gestire bene anche le situazioni con scarsa quantità di luce; infatti, la maggior parte dei telefoni in commercio non possiede un flash vicino allo schermo; ultimamente Apple ha aggiunto il Retina Flash nel nuovo iPhone 6S e 6S Plus che svolge una funzione molto simile. In ogni caso, considera che avrai bisogno di un sensore frontale almeno 2 megapixel ma meglio se da 5MP o 8MP.

2 – Luce
Per lo stesso motivo spiegato sopra, prima di fare un selfie, assicurati di avere una giusta quantità di luce per evitare rumore e sfocature: meglio se luce naturale ma comunque è importante che sia diretta sul volto o che arrivi almeno a 45°.

3 – Inquadratura
E’ provato che i selfie migliori sono quelli scattati mettendo il telefono poco più sopra a viso con il braccio teso in massima estensione: in questo modo si evitano distorsioni sgradevoli.

4 – Sfondo
Sempre riguardo l’inquadratura, fai attenzione quando scatti un selfie che sullo sfondo non ci siano elementi poco piacevoli: in rete puoi trovare tantissimi fail di persone che pubblicavano autoscatti con la tazza del water alle spalle ed oggetti intimi sul comodino!

5 – Sorridi
Non sprecare scatti con espressioni tristi e arrabbiate: non c’è nulla di più bello che vedere una fotografia con un volto sorridente, allegro e buffo. Quindi ricorda che per fare un selfie perfetto devi mostrare un bel sorriso.

6 – Filtri ed effetti
Dopo aver ottenuto una foto piacevole e di qualità, il tocco finale prima della condivisione è appunto il ritocco e la modifica: per eseguire queste operazioni puoi utilizzare delle applicazioni per modificare foto disponibili nel Play Store ed AppStore. Tra queste SnapSeed, Instagram, Afterlight.

7 – Selfie stick o asta per selfie
Se ora sai come fare un selfie e credi che diventerà presto la tua passione, come ultimo consiglio non posso non consigliarti l’asta per selfie anche chiamata selfie stick: dal 2014 si è diffuso questo utilissimo strumento che consiste in un’asta telescopica con all’estremità superiore una pinza per mantenere lo smartphone e possiede sul manico un pulsante che comanda il dispositivo per scattare la fotografia. I selfie stick sono utili per fare autoscatti da una distanza maggiore o per riprendere gruppi di più persone.