SPI-CGIL Lega 12 - Nichelino Vinovo Candiolo

      

 

 Logo SPI Nichelino 

Citare un messaggio nella risposta su WhatsApp

Stiamo usando WhatsApp, naturalmente.

Può capitare che si voglia ribattere ad un messaggio di alcuni giorni fa e dopo quel messaggio ne sono seguiti tanti altri, oppure si vuole intervenire in un gruppo e volete rispondere ad un messaggio che è molte righe sopra.
A questo punto sarà utile conoscere la nuova funzione di WhatsApp introdotta da giugno 2016, che permette di citare il messaggio cui vogliamo rispondere.
Se utilizzi uno smartphone Android, apri la chat o la conversazione di gruppo in cui è contenuto il messaggio che vuoi citare. Dopodiché tieni premuto il dito sul testo da quotare e fai “tap” sulla freccia rivolta verso sinistra che compare in cima allo schermo (in alternativa trascinare il messaggio da sinistra verso destra - swipe right). Fa’ attenzione a non selezionare la freccia rivolta verso destra: quella serve per inoltrare il messaggio selezionato a un’altra persona.
A questo punto vedrai comparire una miniatura del messaggio selezionato sopra la casella di composizione del testo. Digita quindi il messaggio che vuoi inviare come risposta al testo che hai quotato e invialo come se si trattasse di un normale messaggio su WhatsApp.

L'immagine mostra, nel riquadro in basso bordato di rosso, il messaggio citato e la risposta; notare che sulla destra del messaggio citato compare una piccola x che serve a cancellare la citazione se uno ha sbagliato. In basso a destra vedete un cerchio verde con dentro un aeroplanino bianco che vuol dire che il messaggio deve essere ancora inviato. A sinistra l'icona degli emoji. Come sapete ai vari partecipanti ad un gruppo viene assegnato un colore diverso che distingue la persona: nella citazione c'è anche una linea verticale dello stesso colore del nome.

Per i telefoni iPhone e Windows Phone la procedura è molto simile, solo che invece di un menù a icone, si apre un menù testuale.