SPI-CGIL Lega 12 - Nichelino Vinovo Candiolo

      

 

 Logo SPI Nichelino 
 

 

La conferma di lettura, cioè le spunte dei messaggi di WhatsApp.

Le spunte di Whatsapp sono di tre tipi:

spunta singola - questa è la prima spunta presente nel messaggio di Whatsapp e indica che il messaggio è stato inviato correttamente, altrimenti al posto della spunta ci sarebbe una specie di orologio che indica che non c’è connessione e che quindi è impossibile inviare il messaggio.

doppia spunta grigia - questa è la seconda spunta che indica che il messaggio è stato ricevuto correttamente dalla persona a cui abbiamo scritto.

doppia spunta blu - questa invece indica che il messaggio, oltre ad essere stato ricevuto, è stato anche letto dal destinatario.

Inoltre, le spunte sono presenti anche nei gruppi e funzionano nella medesima maniera, ovvero la singola spunta vuol dire che il messaggio è stato inviato correttamente all’interno del gruppo, se appare la doppia spunta significa che TUTTI i partecipanti del gruppo hanno ricevuto il messaggio e la doppia blu indica che TUTTI l’hanno letto.

A fianco di ogni spunta compare anche l'ora: 1 di invio, 2 di ricevimento, 3 di lettura.

La singola spunta è veritiera in quanto dipende da noi e dalla nostra connessione mentre possono esserci dei dubbi sulla seconda spunta, in quanto anche se non diventa blu, il vostro destinatario può aver tranquillamente letto il messaggio dalla lockscreen del telefono senza aprire l’applicazione oppure mettendo il dispositivo in modalità aereo e aprendo poi la conversazione per leggere i messsaggi e uscire dall’app come se non avesse mai letto niente. Quindi ora sapete come fare a leggere un messaggio e far credere di non averlo letto.

Se vuoi disattivare le conferme di letturai vai su: impostazioni, account, privacy, conferme di lettura. Se disattivi le conferme di lettura, i tuoi contatti non vedranno se hai letto e quando hai letto i loro messaggi, ma nel contempo non potrai vedere le conferme di lettura degli altri. Per i gruppi le conferme vengono sempre inviate.