SPI-CGIL Lega 12 - Nichelino Vinovo Candiolo

      

 

 Logo SPI Nichelino 
 

 

Cloud: Google Drive - iCloud - DropBox - OneDrive ...


Archivia qualsiasi file
Per iniziare, Google Drive ti offre 15 GB di spazio di archiviazione online gratuito (5GB iCloud, 3GB DropBox, 15 GB OneDrive) per poter conservare tutto ciò che desideri: foto, storie, progetti, disegni, registrazioni, video e così via.
Visualizza i tuoi file ovunque
Puoi accedere ai tuoi file su Cloud da qualsiasi smartphone, tablet o computer. Dovunque tu vada, i tuoi file ti seguono.
Condividi file e cartelle
Puoi invitare rapidamente altre persone a visualizzare, scaricare e collaborare a tutti i file che desideri, senza dover inviare allegati email.
Risparmio
Si risparmia spazio nella memoria dei nostri dispositivi.

Inchiesta sui Cloud della rivista AltroConsumo

Cloud Computing

Il cloud computing rigurda principalmente PC desktop, laptop e tablet, ma funziona benissimo anche sugli smartphone. Esistono alcuni servizi gratuiti messi a disposizione da Google e da Microsoft. Hanno funzioni limitate, ma più che sufficienti per utenti medi come noi. Il cloud computing, anche se a pagamento, offre diversi vantaggi. Il vantaggio principale e più evidente, di solito, consiste nell'abbattimento dei costi per l'acquisto di hardware e software, ma di certo questo non è l'unico vantaggio del cloud computing.Cloud Computing

  1. Abbattimento dei costi per l'acquisto di hardware e software
  2. Abbattimento costi legati al personale tecnico
  3. Accessibilità universale (il servizio non è più legato ad una postazione fisica ma è accessibile ovunque attraverso una molteplicità di devices)
  4. Maggior sicurezza per i dati (i dati risiedono su strutture rindondanti e distribuite) sia per quanto riguarda il rischio di attacchi informatici che di stabilità del supporto fisico
  5. Flessibilità (i costi sono legati all'effettivo utilizzo del servizio)
  6. Utilizzo di piattaforme costantemente aggiornate e monitorate con rischi di down ridotti al minimo
  7. Accesso a servizi innovativi ed estremamente potenti

Svantaggi
I potenziali rischi che sono, da una parte la completa dipendenza da Internet, dall'altra la sicurezza informatica e violazione della privacy a cui sono soggetti i dati memorizzati. Questo secondo rischio è maggiore per i nostri dispositivi.