SPI-CGIL Lega 12 - Nichelino Vinovo Candiolo

      

 

FORSE TUTTI NON SANNO CHE ...

Tutti i lavoratori e pensionati che hanno patologie derivanti dall’attività svolta devono sapere che possono avviare una procedura di denuncia di malattia professionale all’INAIL in quanto, se accolta, si prolunga la possibilità di ottenere un aggravamento nei 15 anni successivi quando la malattia può diventare grave ma se a suo tempo non si è inoltrata la domanda non ci sono più i presupposti per ricorrere alle prestazioni INAIL e/o avvalersi legalmente nei confronti di datori di lavoro se inadempienti alla normative di sicurezza.

Per alcune patologie tumorali la possibilità di denuncia di malattia professionale non ha limiti di tempo (mesoteliomi ecc.). Questa informativa è emessa in quanto molti pensionati la cui salute è stata minata dall’attività lavorativa svolta, talvolta per vari decenni, non possono più accedere al riconoscimento della malattia professionale per la scadenza dei termini di richiesta.

Purtroppo in molti luoghi di lavoro si ha la tendenza a monetizzare il disagio, l’esposizione a sostanze e a osservare turni di lavori non appropriati ad una vita normale, questa politica anche se in un primo momento può procurare benefici, ma esclusivamente di tipo economico, con l’avanzare dell’età ed il declino fisico si rivela del tutto controproducente.

La salute non è merce di scambio e va tutelata a partire dai luoghi di lavoro.

Informazioni e assistenza per denuncia malattia professionale previo appuntamento  presso i seguenti Sportelli Salute CGIL:
Carmagnola Via Fossano - 4 il giovedì dalle 9.00 alle 11.30
Chieri Via della Gualderia 5 - il giovedì dalle 14.30 alle 17.30
Moncalieri Corso Trieste 23 - il mercoledì dalle 14,30 alle 17.30
Nichelino Via T. Galimberti 3 - il mercoledì dalle 9.00 alle 11.30