SPI-CGIL Lega 12 - Nichelino Vinovo Candiolo

      

 

 Logo SPI Nichelino 

BONUS E AGEVOLAZIONI PER LE FAMIGLIE E LE PERSONE

Ricordiamo alcuni dei cosiddetti “bonus” e delle agevolazioni tariffarie introdotte negli ultimi anni dal legislatore, al fine di sostenere economicamente situazioni di disagio economico o particolari condizioni delle famiglie. Raccomandiamo agli interessati di riferirsi al Patronato INCA-CGIL o al Caf ATTIVA per eventuali chiarimenti e/o per presentare le conseguenti pratiche.

Bonus luce e gas:
fanno parte di agevolazioni finalizzate a fornire alle famiglie bisognose un supporto economico per la gestione economica familiare. Grazie ad un sistema di compensazione, le famiglie potranno avvalersi di uno sconto sulle utenze. La richiesta deve essere inoltrata al Comune di residenza non prima di aver ottenuto da un Caf la certificazione ISEE.

Bonus acqua:   
a differenza degli altri questo bonus deve essere richiesto al gestore idrico locale e si differenzia per comune o regione di residenza. Per ottenere la riduzione tariffaria è necessaria la dichiarazione ISEE.

Esenzione canone Rai:
la domanda deve essere inoltrata all’Agenzia delle Entrate compilando un apposito modello. Possono beneficiarne i contribuenti con più di 75 anni di età ed una ISEE non superiore a € 6.713,98, comprensivo del reddito del coniuge, unico possibile convivente nel nucleo familiare del richiedente.

Riduzione del 50% del canone telefonico:
chi richiede questa agevolazione deve appartenere ad un nucleo familiare con presenza di un componente titolare di pensione di invalidità civile o di pensione sociale, un anziano con oltre 75 anni di età, il capo famiglia disoccupato. La richiesta deve essere presentata alla Telecom dall’intestatario della bolletta. È necessario verificare il requisito ISEE

Esenzione/ riduzione della tassa sui rifiuti:
i comuni possono stabilire chi ha diritto ad avere la riduzione o esenzione della tassa sui rifiuti e stabilire dei bonus legati alla composizione del nucleo familiare e del valore ISEE.

Bonus affitto:
il comune di residenza può emettere un bando per finanziare le famiglie in affitto, economicamente disagiate o comunque bisognose. La concessione del bonus è legata alla composizione del nucleo familiare ed al valore ISEE.

Bonus bebè: chi ne ha diritto e come funziona