SPI-CGIL Lega 12 - Nichelino Vinovo Candiolo

      

 

 Logo SPI Nichelino 

Bonus bebè per le famiglie.

Pubblicato settembre 2015 sul mensile Liberetà.

Come funziona il bonus bebè
Ci ha messo un po'di tempo, ma allafine il decreto del ministro Poletti è arrivato. Ecco le novità più importanti per le giovani famiglie che avranno un figlio fino al 2018.

Chi ne ha diritto
Il sussidio va alle famiglie con un reddito inferiore a 25 mila euro. Il  valore preso a riferimento non è però l’imponibile riportato ogni anno nella dichiarazione fiscale ma il reddito Isee, un parametro che misura il reale benessere della famiglia, tenendo conto anche del patrimonio e dei risparmi di cui dispone.

Quanto dura
Il sussidio spetta per ti primi tre anni di vita del figlio, sempre se la nascita o l'adozione avvengono tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017.

A quanto ammonta
L'importo del bonus bebè è pari a 960 euro all'anno, ripartiti in dodici rate mensili di 80 euro ciascuna. Se il reddito lsee della famiglia è inferiore a settemila euro, il bonus bebè raddoppierà, salendo da 80 a 160 euro al mese.

Dove si chiede
La domanda può essere presentata all’Inps pervia telematica (internet e computer).Oppure può essere fatta al patronato Inca Cgil.

IL BONUS NON FA REDDlT0 FISCALE. Le somme incassate dal genitore sotto forma di bonus bebè non contribuiranno al reddito imponibile della famiglia. Non sarà dunque necessario riportarle nella dichiarazione fiscale presentata ogni anno.