SPI-CGIL Lega 12 - Nichelino Vinovo Candiolo

      

8 marzo 2017

Viva la vita!Riprendendo un'iniziativa dello scorso anno, il sindacato SPI-CGIL di Vinovo ha organizzato una giornata per promuovere buone condizioni di vita per le anziane e per costruire insieme alle lavoratrici delle strutture per anziani percorsi comuni per risolvere problemi e criticità.

Le volontarie e i volontari dello SPI si sono recati presso il presidio socio-sanitario per anziani di Vinovo per festeggiare l’8 marzo con le donne ospiti e consegnare la tradizionale mimosa.

Ha aperto la giornata, introducendo tutti gli ospiti, la giovane Direttrice Michela Amoruso. Gianfranco Guerrini, Sindaco della città di Vinovo, Gianni Trinchero (segretario Lega 12 dello SPI-CGIL) e Antonio Monaco (responsabile sottolega Vinovo) hanno distribuito a tutte le donne intervenute un mazzetto di mimosa. Gianni TrincheroLe volontarie dello SPI hanno distribuito le mimose anche alle ospiti che non avevano potuto scendere nel salone a piano terra, recandosi nelle loro camere.

La Direzione della residenza per anziani dal canto suo ha organizzato un ricco rifresco con torte, dolci, dolcini e bibite per tutti. L’atmosfera era allegra, perché quando ci sono tanti parenti e amici in visita, gli ospiti del presidio sono molto contenti, il loro viso si illumina e tutti possono scambiare qualche chiacchera con gente nuova, svagarsi un po’ uscendo dalla solita routine quotidiana. Sugli stessi volti, insieme al sorriso, abbiamo anche visto una lacrimuccia di commozione: sorrisi e lacrime per la commozione di essere al centro della festa.

La Direttrice Michela AmorusoIl pomeriggio è stato animato da un complesso musicale che ha eseguito pezzi dal vivo, coinvolgendo tutti nel canto, rallegrando la festa.

Massimo consegna la mimosaL’8 marzo non deve essere solo un giorno di festa, ma una celebrazione per le donne che riuscirono ad ottenere tutti i diritti che oggi si danno per scontati: diritto di voto, uguaglianza sul lavoro, parità tra i sessi; diritti ottenuti grazie alle lotte di grandi donne del passato. Deve anche essere un momento di riflessione e di sprone per ottenere finalmente la effettiva parità, che, purtroppo oggi pare essere ancora lontana!

Foto gallery della celebrazione dell'otto marzo presso la dimora "Sereni Orizzonti" di Vivovo

Link esterni a siti utili