SPI-CGIL Lega 12 - Nichelino Vinovo Candiolo

      

Calendario delle nuove pensioni.
Mese per mese l'entrata in vigore delle norme previste dalla legge di bilancio

No tax area
A gennaio scatta la nuova no tax area per i pensionati [riconosciuta in modo decrescente fino a 55.000 euro]. La detrazione d'imposta si uniforrna così a quelta dei Lavoratori dipendenti [zero tasse sotto gli 8.125 euro di reddito].

Contributi
Da gennaio 2017 per i lavoratori autonomi con partita Iva iscritti alla gestione separata dell'Inps l'aliquota contributiva è stata ridotta al 25 per cento.

Cumulo
Da gennaio scattano le nuove regole sul cumulo gratuito dei versamenti contributivi in gestioni diverse per il pensionamento anticipato e di vecchiaia.

Esodati
Via Libera anche all'ottava salvaguardia per gli esodati. Vi si accede con la quota 96, con il minimo cieiietà di 60/61 anni, in presenza di almeno 35 anni di contributi.

Opzione donna
Proroga dell'opzione donna. Tra le novità, l'estensione della pensione anticipata alte lavoratrici nate nell'ultimo trimestre del 1958.

Coltivatori
Esonero contributivo triennale peri coltivatori diretti e i piccoli imprenditori agricoli con meno di 40 anni che si iscrivono per la prima volta alla previdenza agricola dal 1° gennaio.

Non autosufficienza
Il fondo per la non autosufficienza, dopo l’incontro con i sindacati, è stato elevato a 550 milioni.

Farmaci
La Legge di bilancio destina un miliardo di spesa peri farmaci oncoiogici e innovativi, e cento rnilioni per i vaccini.

Ticket
La Regione Lazio cancella ii super ticket su esami e visite specialistiche.

Congedo per neo papà
Subito in vigore la proroga del congedo di due giorni per i neo papà. Nei 2018 ii congedo salirà a quattro giorni.

DA MAGGIO
Pensione anticipata

Si può fare la domanda dal 1° maggio. Ma per ilvia si attende un decreto. Cosi come per ilvaro dell'Ape sociale, per la definizione di lavori e attività usuranti e l'individuazione dei lavoratori precoci che hanno diritto all'Ape sociale.

DA LUGLIO
14esima

Dal 1° luglio la nuova quattordicesima peri pensionati (aumento del 30 per cento per chi la prendeva già e ampliamento della platea degli aventi diritto).

IN ATTESA Dl DECRETO
Bonus asili nido

Bisogna attendere un decreto entro gennaio per rendere operativo il buono da mille euro annuali per l’iscrizione all’asilo nido peri nuovi nati nel 2016.

IN ATTESA DI DECRETO
SIA

Il sostegno all’inclusione attiva, potenziato dalla legge di bilancio, e la proroga dell'Asdi [assegno di disoccupazione supplementare per Le famiglie disagiate] richiedono un decreto entro sessanta giorni.