SPI-CGIL Lega 12 - Nichelino Vinovo Candiolo

      

 

 Logo SPI Nichelino 

Marcia per la pace

“Pace è camminare insieme per imparare a costruire una società dove tutti si sentano protagonisti di un mondo nuovo, più giusto e rispettoso di ogni persona, di ogni cultura e pensiero.”

MARCIA DELLA PACE

Sabato 16 MARZO ore 14.45
Ritrovo in Piazza G. Di Vittorio, 1 - Nichelino
CORTEO diretto al Centro Sociale “Nicola Grosa”

Seguiranno riflessioni, testimonianze di associazioni del territorio e singoli soggetti, musica e canti sul tema della PACE.

Sara presente JOHN MPALIZA attivista per i diritti umani e per la pace, insignito del premio per la pace G. Dossetti 2017.

Promosa da: Abraham - ACLI Nichelino - AUSER Volontariato Nichelino - Associazione S. Matteo - Associazione Treno della Memoria - Associazione Amici del Cammello - Associazione Chreo - Banca del Tempo - Caritas - Circolo ARC|1° Maggio - Commissione di Pastorale Sociale e del Lavoro U.P. 55 Nichelino - Comitato di Quartiere Castello - Comitato di Quartiere Oltrestazione - Croce Rossa Italiana Comitato di Nichelino - Engim Nichelino -Gruppo Missionario Parrocchia Madonna della Fiducia e S. Damiano - S.P.I.-CGIL Nichelino - Sportello lnformalavoro.

Le realtà promotrici intendono avviare un percorso di riflessione, responsabilizzazione e realizzazione di
AZIONI DI PACE
NELLA CONSAPEVOLEZZA CHE OCCORRE:
  • favorire il superamento dei motivi di conflitto tra stati, cittadini, famiglie
  • costruire rapporti umani di rispetto reciproco, ascolto, dialogo, fiducia, anche investendo nella formazione e riconoscendo le differenze come arricchimento della comunità
  • cooperare per costruire modelli di sviluppo volti a eliminare diseguaglianze, emarginazione, disoccupazione, fame, distruzione ambientale, violenza e riarmo
  • riconoscere e promuovere la pari dignità umana, il rispetto e la difesa della vita, e ogni diritto umano fondamentale, come proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948

  • praticare la solidarietà come valore fondamentale, riconosciuto e garantito dalla Costituzione, che all’art.2 esplicitamente “richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.

  • ripudiare la guerra (art. 11 della Costituzione Italiana) come strumento di offesa alla libertà dei popoli e mezzo di risoluzione delle controversie internazionali e favorendo le organizzazioni internazionali rivolte a costruire un ordinamento che assicuri pace e giustizia fra le Nazioni.