SPI-CGIL Lega 12 - Nichelino Vinovo Candiolo

      

 

 Logo SPI Nichelino 

8 MARZO CON LE DONNE NELLA CASE DI RIPOSO

L’8 marzo è un giorno di lotta, di denuncia di perduranti discriminazioni, di rivendicazioni di diritti sociali, civili ed economici delle donne. Tuttavia nel corso degli anni il vero significato di questa ricorrenza è andato ad affievolirsi, lasciando il posto ad una ricorrenza di festa anche commerciale.

L'8 marzo non abbiamo nulla da festeggiare e non deve esaurirsi con i soliti rituali, bisogna fare di più.

Le donne si mobilitano a livello internazionale per combattere le disuguaglianze, le discriminazioni e il patriarcato, che sono la causa e l'ostacolo al raggiungimento della parità di genere, che alimentano la violenza contro le donne.
Insieme alle tante iniziative che tutti i coordinamenti donne hanno programmato, le donne e i volontari dello Spi Lega 12, Vinovo, Nichelino, Candiolo, incontreranno le ospiti e le lavoratrici della Residenza per anziani “Sereni Orizzonti” di Vinovo, per affrontare insieme la lettura sia delle condizioni di cura delle anziane ricoverate, che quelle delle operatrici costrette a svolgere i loro compiti in situazioni lavorative fortemente pressate da tempi di lavoro altamente insufficienti ad affrontare adeguatamente la cura e l'assistenza degli ospiti, persone molto fragili affette da pluripatologie e chiuse nella loro solitudine.
L'8 marzo sarà il punto di partenza di una collaborazione più forte tra le nostre categorie sindacali, una occasione per costruire reti di solidarietà e relazioni più ampie all'interno delle RSA tra lavoratrici, ospiti, familiari e, auspicabilmente, anche le amministrazioni, per una vera umanizzazione della cura delle persone anziane e del lavoro delle operatrici. Entrambi hanno bisogno di forti miglioramenti.
8 MARZO 2017 GIORNATA DI LOTTA DI TUTTE LE DONNE

momento dell'incontro del 2016 Mercoledì 8 marzo alle ore 15,30
RSA Alberto Dalmasso
Via Salvo D'Acquisto, 2
Vinovo
Un momento dell'incontro del 2016 Il volantino di Vinovo