SPI-CGIL Lega 12 - Nichelino Vinovo Candiolo

      

 

 Logo SPI Nichelino 
 

Gestire le password salvate in Chrome, Firefox o Edge.

Recuperare password salvate in Chrome
Chrome è uno dei browser più usati al mondo, e ovviamente include anch'esso una funzione per il salvataggio delle password. Se tu usi Chrome e vuoi scoprire quali password sono conservate nella memoria del programma, clicca sul pulsante (3 punti pulsante menu di Chrome o 3 righe pulsante menu di Chrome) che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazionidal menu che si apre.
A questo punto, nella sezione Compilazione automatica si trova la voce password. Cliccandoci sopra si apre la lista delle password memorizzate nel browser.
Adesso puoi visualizzare e gestire le password memorizzate in Chrome. Per essere più precisi, per visualizzare in chiaro nome utente e password necessari ad accedere a un sito, devi cliccare sull'occhio a lato e cliccando sui 3 punti sulla destra puoi vedere i dettagli o cancellare la password.
Associando Chrome a un account Google, puoi memorizzare le tue password online e puoi sincronizzarle su tutti i tuoi device.

Recuperare password salvate in Firefox
Se utilizzi Firefox e vuoi visualizzare le password salvate sul tuo PC, clicca sul pulsante pulsante menu del browser che si trova in alto a destra nella finestra del browser e si apre il menù.
Successivamente, seleziona la voce Credenziali e password (icona = una chiave) e si aprirà una scheda dove puoi individuare il sito per il quale desideri visualizzare la password.
Clicca quindi sull'indirizzo del sito di tuo interesse e vedrai comparire nome utente e password del sito selezionato accanto all'indirizzo di quest'ultimo; cliccando sull'occhio viene visualizzata la password.
Dal menu in alto a destra puoi anche eliminare una password memorizzata in Firefox (oppure tutte), selezionando quest'ultima e pigiando sul bottone che si trova in basso a sinistra (oppure ) , e puoi importare password e altri dati da browser come Edge, Chrome e Internet Explorer, cliccando sul pulsante Importa che si trova in basso a sinistra e seguendo la semplice procedura guidata che ti viene proposta. [Se non sei riuscito a visualizzare le password di Edge, puoi importarle e visualizzarle in Firefox.]
Ti segnalo, inoltre, che attivando la funzione Sync dal menu Privacy e Sicurezza (icona = un lucchetto) e creando un account Mozilla (o accedendo a un account Mozilla che hai già creato in precedenza), puoi sincronizzare le password e tutti gli altri dati di navigazione di Firefox su tutti i tuoi device connessi al medesimo account.
Se utilizzi Firefox su un dispositivo Android, puoi visualizzare la lista delle credenziali d'accesso memorizzate nel browser pigiando sul pulsante (…) collocato in alto a destra e andando in Impostazioni. Dopodiché devi andare su Privacy e selezionare la voce Gestione accessi dal menu che su apre.

Microsoft Edge
Nel riquadro di Cortana che c'è in basso a sinistra clicca sul campo di ricerca e cerca il termine Gestione credenziali.
Si apre una finestra attraverso la quale visualizzare le credenziali Web, cioè le password memorizzate in Internet Explorer, e le Credenziali Windows, cioè i dati di accesso alle applicazioni e ai servizi di sistema.
Per scoprire la password di un sito Internet memorizzato in Internet Explorer, fai clic sul suo nome, seleziona l'opzione Mostra che si trova accanto alla voce Password, digita la password che usi per accedere a Windows e il gioco è fatto.
Se vuoi, dalla medesima schermata, cliccando sul nome di un sito e poi sulla voce Rimuovi, puoi rimuovere la password dalla memoria di Internet Explorer. Se non hai una password per accedere a Windows (come il sottoscritto) non puoi visualizzare la password. Per aggirare l'ostacolo basta aprire Firefox e importare le password.

Smartphone e tablet
Aprire app Chrome, toccare menù 3 punti (), quindi Impostazioni e poi Password. Trovate prima alcuni settaggi, poi l'elenco delle password salvate, toccandone una si apre una scheda con: sito, nome utente, e password. Di fianco alla password un occhio (visualizza) e il simbolo copia. Toccando il primo vedi la password, toccando il secondo la copi.