SPI-CGIL Lega 12 - Nichelino Vinovo Candiolo

      

 

 Logo SPI Nichelino 

ATTENTI ALLE TRUFFE IN RETE

Il commercio on line aumenta anche in Italia e aumentano anche le truffe. Rai Uno ne ha parlato e la Polizia Postale ci ha messi in guardia dai possibili rischi.

Diffidare dalle e-mail che ci chiedono di modificare le nostre credenziali della nostra Banca, del nostro conto alla Posta o di qualunque dato di accesso legato a password.

Le Banche, la Posta e i siti di e-commerce non inviano mai messaggi di posta elettronica chiedendo credenziali.

Ultimamente gli strumenti dei truffatori sono diventati più raffinati e cercano di colpirci tramite lo smartphone, uno strumento sempre più usato ma di fatto poco protetto, per cui basta solo aprire un messaggio di posta perchè si installi un malware che cerca nella vostra posta una mail proveniente da un sito serio di vendite on-line dove viene indicato l'IBAN su cui fare il versamento. Una volta individuato l'IBAN, inviano una mail in tutto e per tutto simile alla precedente in cui si comunica che l'IBAN è cambito e vi chiedono di fare il versamento sul nuovo IBAN. Naturalmente i soldi non arriveranno mai al vostro fornitore.

Questa odiosa truffa può colpire chiunque anche chi non ha mai fatto acquisti on line, basta che abbiate chiesto al vostro fornitore di fiducia, o albergatore, o agenzia di viaggi o negozio di mandarvi l'IBAN tramite mail.

Il consiglio è, come al solito, quello di installare e mantenere aggiornata una soluzione antivirus sul proprio dispositivo.

Questo è l'avviso della Banca Intesa Sanpaolo a proposito di una nuova truffa.
«Gentile cliente,
ti avvisiamo che a partire dalle ore 22:00 di lunedì 30 ottobre 2019 la nostra pagina web sarà sottoposta a manutenzione straordinaria per una durata di 15 giorni. Ti scriviamo per avvisarti che durante questo periodo si può operare solo con l'app Intesa Sanpaolo Mobile.
Il testo è seguito da link fraudolenti a pagine e al video tutorial che inducono a scaricare una app falsa.
»